Alla scoperta di Ripalimosani, un viaggio nella storia del paese
- 01.Ago.2023
- Visite: 926
Siamo giunti all’ultima tappa della seconda edizione del viaggio itinerante di “Una terra chiamata Molise”, all’insegna della scoperta dei borghi e delle curiosità del Nostro paese. Paese, che con la sua atmosfera e le sue tradizioni antiche, spicca come una gemma nascosta nel sud Italia.
Dall'accogliente calore dei suoi abitanti all'architettura affascinante delle case in pietra, Ripalimosani si caratterizza per la sua autenticità e genuinità. In questa avventura, abbiamo esplorato i ‘tesori storici’ che lo rendono un'attrazione imperdibile per chiunque voglia conoscere il Molise in modo autentico.
Abbiamo iniziato il nostro viaggio dalla Piazza San Michele, la quale viene considerata il cuore pulsante del paese. In questa piazza è stato possibile visitare: la Chiesa Madre “Santa Maria Vergine Assunta”, la quale non è possibile datare con certezza l’anno della sua definitiva costruzione, la fontana Irma e la Croce Viaria. Dalla Piazza San Michele, abbiamo continuato il nostro viaggio verso il Castello, chiamato anche Palazzo Marchesale, una costruzione imponente che domina la collina circostante. Il castello risale all'epoca medievale ed è stato testimone di numerose vicende storiche.
Successivamente abbiamo proseguito verso il teatro moderno costruito negli anni Novanta. Abbiamo proseguito il nostro ‘tour’ verso il Borgo Antico, il quale è caratterizzato da piccole stradine lastricate e pittoresche case in pietra. Nel corso del borgo antico è stato possibile vedere alcuni murales e ad assistere ad una piccola animazione musicale della "Zezzo Band".
Dopo aver proseguito verso il Borgo Antico del paese è stato possibile arrivare al Belvedere, il quale offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante dei paesaggi verdi del Molise. Ma ciò che rende questo luogo davvero speciale sono i murales che decorano alcune pareti del Belvedere. Queste opere d'arte a cielo aperto raccontano storie di vita locale e tradizioni, regalando un tocco artistico unico alla visita.
Dopo aver pranzato insieme in compagnia e aver degustato la “panonta” offerta dall’Associazione “Saperi & Sapori del Molise” di Mafalda ci siamo diretti verso la casa del Palio, un edificio storico che ospita una collezione di reperti e documenti riguardanti la tradizione del Palio di Ripalimosani, la quale è ancora viva e coinvolge tutta la comunità, richiamando visitatori da ogni parte. Infine, abbiamo concluso il nostro viaggio visitando il Convento di Ripalimosani e le Quercigliole, un'area naturale caratterizzata da querce secolari e una ricca biodiversità.
Questo viaggio è stato realizzato grazie al Narratore Ambulante, Pierluigi Giorgio, a cui siamo profondamente grati per aver scelto il nostro paese. I suoi scritti inediti ci hanno ispirato a riflettere sul fatto che il nostro passato ci accompagna lungo tutto il cammino della vita, ovunque essa ci porti. Desideriamo estendere un sentito ringraziamento a Mario Tanno, che con tanta passione e amore per Ripalimosani ha svolto il ruolo di guida turistica.
Infine, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro, ripesi e non, che hanno partecipato a questo percorso: siete stati i protagonisti e il motore che ha alimentato la nostra voglia di scoprire e valorizzare il nostro splendido paese.
Luisa Palermo
Mario Tanno (al centro) con gli organizzatori: Marica Mastropaolo e Silvio Giorgio