Attivo il progetto per sostenere le difficoltà causate dal Covid

Un Sorriso a Domicilio è il nuovo progetto che mira a contrastare, attraverso l’assistenza domiciliare delle persone in difficoltà, l’aumento della povertà causata dalla diffusione della pandemia Covid-19, contribuendo a migliorare le condizioni di vita riguardanti l’acquisizione dei beni di prima necessità e la risoluzione di problematiche quotidiane.

Nello specifico, il progetto intende:

  • aumentare la conoscenza dei cittadini riguardante la possibilità di aiuti forniti a livello comunale e regionale;
  • ridurre le difficoltà di accesso ai beni primari delle persone in difficoltà da un punto di vista logico-organizzativo e socio-economico;
  • offrire ai cittadini svantaggiati un servizio di assistenza domiciliare da punto di vista pratico e morale che si occupi della risoluzione delle problematiche giornaliere;
  • agevolare l’acquisizione di materiali, come vestiti, libri e giocattoli, per rendere più confortevole la vita quotidiana;
  • promuovere la cultura del dono per sensibilizzare i cittadini alla solidarietà verso il prossimo.

Destinatari: 
il progetto si rivolge ai cittadini che hanno riscontrato una riduzione della loro capacità economica dovuta alla diffusione della pandemia Covid-19. Tuttavia ci sarà la possibilità di inclusione anche di quei soggetti che hanno difficoltà motoria per recarsi nei servizi commerciali e di coloro che si sono ritrovati isolati per evitare contagio come anziani o soggetti a patologie. Infine saranno inclusi anche cittadini che prenderanno parte al progetto in quanto donatori di materiali di prima necessità.

Attività di progetto:
L’articolazione del progetto mira a creare sinergia tra obiettivi e attività, massimizzando l’efficacia delle azioni e presidiando le interrelazioni tra fasi.

Fase 1. Analisi di contesto e individuazione beneficiari
(OBIETTIVO SPECIFICO 1)
- Attività 1.1: Indagine conoscitiva dei bisogni e difficoltà logistico-pratiche che i cittadini in difficoltà economica incontrano per accedere alle agevolazioni comunali e regionali.
- Attività 1.2: Attivazione della Mail e del Telefono Amico per rispondere alle richieste dei beneficiari.
- Attività 1.3: Pubblicazione del bando rivolto ai beneficiari e ai volontari.
- Attività 1.4: Individuazione dei cittadini bisognosi sulla base delle domande pervenute e reclutamento dei volontari.Fase 2. Distribuzione di beni primari
(OBIETTIVI SPECIFICI 2, 3 e 4)
- Attività 2.1: Raccolta generi alimentari e beni di prima necessità in riferimento alle richieste pervenute dai cittadini bisognosi.
- Attività 2.2: Raccolta dei materiali donati dalla comunità.
- Attività 2.3: Distribuzione dei beni primari e dei materiali raccolti a coloro che ne fanno richiesta sia tramite consegna a domicilio sia presso la sede dell’APS Le Ali di Angiolina.
- Attività 2.4: Risposta alle richieste di risoluzione delle problematiche quotidiane sia in via telematica sia a domicilio.

Fase 3. Sensibilizzazione in riferimento alla cultura del dono
(OBIETTIVO SPECIFICO 5)
- Attività 3.1: Incontri periodici di sensibilizzazione rivolti alla comunità per diffondere la solidarietà verso il prossimo.

Fase 4: Disseminazione dei risultati
- Attività 4.1: Evento finale per la divulgazione degli obiettivi raggiunti e dei risultati ottenuti
FASE TRASVERSALE A) Promozione e disseminazione.
- divulgazione del progetto sui siti ufficiali dei Partners e relativi social network;
- giornata informativa dei progressi del progetto;
- giornata finale per la disseminazione dei risultati raggiunti.
FASE TRASVERSALE B) Project Management.
- pianificazione e organizzazione delle attività;
- monitoraggio sull’andamento del progetto;
- controllo sull’adempienza delle fasi progettuali previste.

Risultati attesi:
R1. Cittadini svantaggiati maggiormente integrati nella comunità (OG).
R2. Cittadini svantaggiati con maggiore consapevolezza rispetto le possibilità territoriali (OG).
R3. Aumentata conoscenza delle agevolazioni comunali e regionali per cittadini bisognosi (OS1).
R4. Diminuzione del numero di cittadini svantaggiati (OS2 e 4).
R5. Riduzione delle situazioni di disagio personale e morale per i cittadini isolati a causa della diffusione della pandemia Covid-19 (OS3).
R6. Cittadini con maggiore consapevolezza dell’importanza della Cultura del dono e della solidarietà (OS5).

Localizzazione del progetto: Regione Molise, Italia.

Durata del progetto: 6 mesi

Per info:
Le Ali Di Angiolina
Via San Michele, 25 – Ripalimosani 86025 (CB)
CF: 92079610702
lealidiangiolina@gmail.com

Un-sorriso-a-domicilio.jpg

Scroll to top
ì