Agnone, Capracotta, ecc. visti da Ripalimosani
- 11.Apr.2021
- Visite: 1470
Ha fatto molta notizia su tutti i giornali nazionali la vista di alcune isole della Croazia dall'entroterra molisano, un fatto abbastanza raro.
Per avere una visibilità così elevata, infatti, servono particolari condizioni atmosferiche che non si verificano spesso, ed è quello che è successo dopo la piccola nevicata di mercoledì 7 aprile che ha lasciato nei giorni seguenti un cielo limpididissimo e terso.
Abbiamo approfittato anche noi per fotografare il panorama che si vede dalla zona C.da Quercigliole in agro di Ripalimosani. Posto su un'altitudine non molto alta (circa 750 m s.l.m.) ha però ampi orizzonti tanto da intravedere moltissimi paesi lontani e questa volta siamo riusciti ad individuarli.
Partendo da sud-ovest ammiriamo l'altissimo Monte Miletto innevato (la montagna di Campitello Matese) per poi scoprire anche Roccamandolfi e gran parte del Monte Patalecchia (il monte del Santuario di Castelpetroso) da cui si intravede addirittura il ripetitore. Proseguendo troviamo Frosolone con la sua bella altura (Colle dell'Orso) e le cime innevate dei Monti della Meta (il Parco Nazionale d'Abruzzo).
Ma quello che più ci ha stupito è stata la visione di tutti i principali paesi dell'Alto Molise: Pietrabbondante, Capracotta, Agnone e Belmonte del Sannio. Spiccano subito dopo i Monti della Majella e la cima di Schiavi d'Abruzzo fino ad arrivare a Lucito e Castelbottaccio.
Ironia della sorte, l'unico vicinissimo paese che non si vede è proprio Ripalimosani!