QUANDO SI VOTA:
Domenica 26 Maggio dalle ore 07,00 alle ore 23,00 si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 73 membri del parlamento europeo spettanti all'Italia e, a Ripalimosani, anche il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.
COME SI VOTA:
Elezioni Comunali di Ripalimosani (Scheda Azzurra)
|
Lista N. 1
|
Lista N. 2
|
|
|
Candidato a sindaco: Antonietta MINIELLO
Candidati a consigliere: ANGIOLINI Alessandro CRISTOFARO Emanuela LOTTO Laura PALERMO Liliana RIEFOLI Antonietta SOLLAZZO Nicola STRAZZIERI Anselmo TIRABASSO Devis VITANTONIO Luciano
|
Candidato a sindaco: Marco GIAMPAOLO
Candidati a consigliere: CALISTA Franco CRISTOFARO Cristian D'AMBROSIO Maria Ernestina DI CILLO Daniela DI NIRO Barbara LEONE Manuela PALLADINO Maria Cristina PIANO Angelo SABETTA Davide TRIVISONO Annamaria
|
|
>> PROGRAMMA AMMINISTRATIVO "NOI PER RIPA"
>> PROGRAMMA AMMINISTRATIVO "RIPARTIAMO"
L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
- tracciando un solo segno di voto sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco;
- tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di consigliere;
- tracciando un segno di voto sia sul contrassegno prescelto che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata.
In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia in favore del candidato alla carica di sindaco sia in favore della lista ad esso collegata.
L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando sull’apposita riga stampata sulla scheda il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista compresa nel medesimo riquadro, senza dover apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno. In tal modo, il voto si intenderà attribuito, oltre che al singolo candidato a consigliere comunale, anche alla lista cui il candidato medesimo appartiene nonché al candidato alla carica di sindaco collegato con la lista stessa.
***************************
Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
I voti di preferenza − nel numero massimo di tre, tranne che per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista per le quali può esprimersi una sola preferenza − si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.
Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.
Il Parlamento italiano ha introdotto una norma cosidetta 'quote rosa': in caso in cui venissero espresse più di una preferenza bisogna ricordarsi che almeno una deve essere per un candidato di sesso diverso dagli altri.
TESSERA ELETTORALE :
Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti dal lunedì al venerdì antecedenti l’elezione, dalle ore 9 alle ore 19, il sabato di inizio delle votazioni dalle ore 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.
PER APPROFONDIMENTI: