Ripalimosani in un reportage di guerra
- 18.Ott.2017
- Visite: 3301
Scovato nei meandri di Youtube, pochi ma emozionanti secondi dove si vede la piazza di Ripalimosani riempita di soldati durante la Seconda Guerra Mondiale, allo sfondo la scalinata della chiesa anch'essa piena di persone e mezzi.
Ma prima di vedere le immagini è necessario descrivere il contesto storico.
Siamo nel 1943, gli alleati, dopo lo sbarco in Sicilia (operazione Husky), risalgono velocemente la penisola. E' un potente esercito costituito dalla 5a Armata Americana che risale via mare fino a Salerno, e l'8a Armata Britannica via terra comandata dal Generale Montgomery. Faceva parte di quest'ultima la 1a Divisione Canadese che ai primi di ottobre partecipò all'occupazione di Foggia dopo sanguinosi combattimenti, successivamente avanzò alla volta di Campobasso che venne occupata il 14 ottobre. Qui i canadesi inglesizzarono la toponomastica dell'intera città rinominandola in "Canada Town" incluso molte strade e locali.
Il 16 ottobre il reggimento Hastings & Prince Edward Regiment della 1a Divisione Canadese entrò a Ripalimosani.
Su Youtube si possono vedere tutti i reportage dell'epoca delle operazioni militari canadesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel seguente si vede Ripalimosani al secondo 32° durante la visita del Ministro della Difesa Canadese il Colonnello James Ralston (quello col cappello vestito in borghese):
In quest'altro si vede Campobasso e altri paesi molisani dal minuto 3.24: