Simposio Ripa 2017: salvare i borghi storici
- 05.Set.2017
- Visite: 1232
Obiettivo del Simposio 2017 è quello di riappropriarci del “principio di responsabilità”: si tratta cioè di tutelare l’esistenza del mondo e del genere umano, prendendosi cura non solo dell’umanità presente ma di tutte le generazioni a venire, dunque del genere umano in quanto tale; ovvero di salvare sempre e comunque l’essere dalla possibilità del non essere.
Nello specifico, l’edizione 2017, dopo i tristi avvenimenti dove la mano dell’uomo è sempre più evidente, conferma con forza il filo conduttore delle scorse edizioni ossia conservare e preservare la bellezza e la funzionalità del borgo di Ripalimosani e di tutti i borghi.
Giovedì 7 settembre
1) Architettura e Geologia
A differenza degli altri anni si parte subito con il Simposio dal tema “Architettura e Geologia” entrando nel vivo dell’argomento dell’edizione 2017 con il contributo di esperti quali architetti, giornalisti, geologi, ingegneri. Padrino dell’evento il giornalista dell’Avvenire Pino Ciociola il quale introdurrà il confronto con un video-reportage sulle sciagure italiane causate dalla superficialità e negligenza umana. L’obiettivo è quello di smuovere le coscienze e il senso di responsabilità di tutti, la finalità è quella di riuscire a trovare un trait d’union tra pubblico, privato e libero cittadino affinché il borgo torni a vivere libero e “protetto”. Una aperitivo anticiperà la performance teatrale “Il Vajont di tutti…riflessi di speranza”, nel cuore del centro storico.
Venerdì 8 settembre
2) L’etica del Bello
Nel pomeriggio il Simposio “L’Etica del Bello” mette a confronto storici dell’arte, street artist, architetti, fotografi, imprenditori. L’obiettivo è quello di di-mostrare come “la bellezza può salvare il mondo” attraverso un reinventare un borgo e la finalità è quella di far tornare la gente a vivere nei borghi attraverso attività costanti nel tempo. Un aperitivo anticiperà una sfilata di moda nell’antica via di mezzo del borgo medioevale insieme alla magia di un giocoliere di strada.
Sabato 9 settembre
3) Uomo e Natura
Giornata dedicata completamente al rapporto “Uomo e Natura” come vuole il tema del terzo Simposio. Nel pomeriggio, accompagnato dal duo Marimba e Clarinetto, confronto tra antropologi, agronomi, ambientalisti immersi nella natura. Un aperitivo campestre concluderà la sesta edizione del Simposio Ripa.
Ideato da Catia Mitri e Gianni Manusacchio
Direttore Artistico: Gianni Manusacchio
Ente organizzatore: Molistart
Ente promotore: Ouverture
Contatti: 3381916075-3381578748
Mail: simposioripa@gmail.com
Fb: simposio ripa
App: simposio ripa