Anche a Ripalimosani le giornate dei Borghi del Molise

ripalimosani-borgo.jpg

Anche quest’anno, denominato dal Mibact “Anno dei borghi italiani”, Legambiente, nella campagna “Piccola Grande Italia”, organizzano giornate ricche di eventi negli antichi borghi del Molise.

L’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori su queste realtà, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. E’ importante che l’Italia abbia il coraggio di scommettere sulla bellezza e la forza territoriale di queste realtà, perché significherebbe investire sul futuro.

La campagna fa riscoprire un'Italia composta da migliaia di realtà territoriali fatta di tante bellezze, che facendo rete e comunità riesce a resistere e a rilanciare una way of life alternativa alle grandi città. Un'Italia composta da un enorme patrimonio culturale, storico, artistico ed enogastronomico che si intende promuovere, con un progetto trasversale tra istituzioni, amministrazioni locali, associazioni e comitati, affiancati dalle filiere e le produzioni locali.

Per questo motivo Legambiente – Molise, il Circolo Musicale “Pietro Mascagni” di Ripalimosani, la Federazione Mandolinistica Italiana, Comune di Riaplimosani, Parrocchia di Santissima Maria Assunta, Simposio Ripa hanno organizzato il 2 e il 3 giugno due giornate in cui ri-scoprire il piccolo e il bello che ci appartiene ripulendo, non solo simbolicamente, la chiesa di S.Antonio "a valle" all'interno e all'esterno e ascoltare nel pomeriggio uno straordinario concerto del duo denominato “Chord Anima” composto dai coniugi Ilya Dragunov e Natalya Dragunova che provengono da Minsk (Bielorussia) il 3 giugno all’Auditorium “Arturo Giovannitti” presso il palazzo della ex Gil di Campobasso alle ore 17:00.

 

chord-anima.jpg

Si è pensato di avere il Duo Chrd Anima con noi perché quest’anno la Bielorussia ha dichiarato il 2017 “Anno della Cultura Italiana”.

Così, nello spirito della continuità, l’invito è stato rivolto al suddetto duo perché con la composizione “IN THE OCEAN OF THE CITY” è risultato vincitore dell’ultimo Concorso Internazionale di Composizione per Mandolino premio "Nino Iammarino" che si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura in Dublino (Irlanda) lo scorso settembre 2016.

Scroll to top
ì