Il Maestro Di Lauro e figlio in trasferta a Barcellona

 

Dal corrispondente di Barcellona (Spagna)
E così rieccoli presenti nuovamente sulla scena catalana, padre e figlio. Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, l’Accademia Musicale “Concertante” di Barcellona, diretta dal M° Assunto Nese, ha voluto nuovamente riproporre al pubblico catalano, appassionato e grande stimatore di mandolino e musica napoletana, i nostri due mandolinisti: Antonio (Tonino) e Gianluigi Di Lauro. La predetta istituzione, prima ancora di far debuttare il nostro Presidente con il proprio figliolo nei loro teatri, aveva già avuto modo di conoscerli ed apprezzarne le doti artistiche e le qualità umane, e così ha deciso di far partire il tour itinerante catalano da una ridente cittadina collocata sulla Costa Brava, a pochi chilometri dal Mediterraneo, nel territorio del Baix Ampordà, nel Recinto Gotico di Pals, per toccare i maggiori centri della Provincia di Girona, nella prima settimana di luglio 2016.

barcellona 1

barcellona 2

I DI LAURO con questo concerto denominato “Festa Solidaria”, patrocinato e finanziato dal parlamento Catalano, hanno voluto dare il proprio contributo in una raccolta fondi nazionale in favore dei Rifugiati e per l’Infanzia. Insieme a loro sempre il tenore spagnolo Marc Sala Capdevila, il miglior interprete iberico delle novelle di F.P. Tosti e del classico napoletano.


barcellona 3
Il M° AntonioDi Lauro e il filglio Gianluigi durante la preparazione del Concerto

La prima parte del concerto, con l’eleganza ed il fascino discreto che solo il mandolino sa donare, su adattamento per mandolino, mandola, violino e pianoforte del M° Di Lauro, è stata eseguita la celeberrima “Czardas” di V. Monti; subito dopo, con la potente e raffinata voce del M° Marc Sala Capdevilla, con accompagnamento pianistico del M° Josef Bufon, il pubblico è stato introdotto in un viaggio onirico della storia della canzone napoletana d’autore, fortemente legata al tema dell’amore. Gli applausi calorosi e scroscianti del pubblico in un clima di festa, di amicizia e solidarietà, i sentiti apprezzamenti delle Autorità e degli amici catalani hanno coronato una settimana indimenticabile, estremamente emozionante anche se altrettanto impegnativa, la quale ha segnato, specie per il giovane Gianluigi, un altro importante traguardo musicale ed artistico.

barcellona 4
da sx: Gianluigi Di Lauro, Josef Bufon, Marc Sala Capdevilla e Antonio Di Lauro

Ma i risultati non finiscono qui. L’Istituto Italiano di Cultura in Barcellona, per il prossimo anno, visto lo strepitoso successo del concerto tenuto in Napoli dall’orchestra a plettro del Circolo Musicale “P. Mascagni”, diretto sempre dal nostro Presidente Nazionale, presso la Basilica Imperiale e Papale di San Francesco de Paola in P.zza Plebiscito, dello scorso 11 luglio in occasione dei festeggiamenti in onore di Carlo III di Borbone organizzati dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha proposto al nostro Presidente un concerto con la Soprano campobassana Laura di Rito ed un simposio sulla cultura Spagnola del 700 in Molise. Naturalmente l’invito è stato immediatamente raccolto dal nostro eclettico ed infaticabile Presidente Antonio DI LAURO a cui facciamo, di cuore, un “in bocca al lupo”.

E. Carosio

Scroll to top
ì