Simposio Ripa 2015 - scarica la APP
- 05.Ago.2015
- Visite: 1925
Venerdì 31 Luglio a Ripalimosani nella chiesa di S. Antonio di Padova è stata presentata la APP Simposio Ripa 2015 relativa all'evento culturale "Ricomincio da quattro" che si svolgerà nel territorio ripese dal 4 al 6 Settembre prossimo.
La presentazione è avvenuta davanti ad un pubblico eterogeneo e molto attento infatti ha riscontrato notevole interesse sia tra le nuove generazioni (i nativi digitali) che tra quelli poco avvezzi alle tecnologie e al web.
A condurre il Direttore artistico dell'evento Gianni Manusacchio, Carmine Santoro della Web Domus Italia (partner tecnologico), Giulia Severino - Storico dell'Arte che ha illustrato il progetto di valorizzazione e promozione del territorio "Adotta un monumento".
La presentazione è stata accompagnata dai giovani musicisti del Quintetto Filopoli del Circolo Musicale "P. Mascagni "onlus
FINALITA' DEL SIMPOSIO 2015
SIMPOSIO 2015
“Ricomincio da quattro”
(Cinema, musica, teatro, enogastronomia, storia, ambiente, monumenti, fotografia)
Il Simposio, nella sua quarta edizione; vuole essere ancora una volta l’occasione per confrontarsi sull’importanza della storia ripese e molisana in generale. Quindi il Simposio vuole stimolare le coscienze per ri-appropriarsi delle proprie radici storiche, religiose, artistiche, ambientali ed enogastronomiche in modo da creare sinergie tra coloro che intendono promuovere e valorizzare concretamente le bellezze del territorio molisano.
Novità di quest’anno la dislocazione del Simposio su tre suggestive ed affascinanti location quali il Palazzo Marchesale, l’Azienda agricola VINICA e il boschetto delle Quercigliole.
Ideato da: Catia Mitri e Gianni Manusacchio
Direttore artistico: Gianni Manusacchio
Promosso da: Associazione Culturale Ouverture
Info e prenotazioni: 3381916075-3381578748 – giacchio@hotmail.it – Fb associazione
Progetto di valorizzazione e promozione del territorio
“Adotta un monumento”
Necessità primaria, sin dal primo Simposio del 2012 è stata quella di mettere in luce le peculiarità artistiche di Ripalimosani. Dopo l’apprezzato progetto sperimentale Qr-code della passata edizione relativo alla Croce Viaria del 1562, i tempi ci sono sembrati maturi per proporre alle associazioni culturali e a privati ripesi di adottare uno dei monumenti simbolo del paese attraverso l’acquisto di un cartello turistico che ne racconta in breve la storia e le caratteristiche. Ogni monumento avrà in questo modo il proprio cartello descrittivo in doppia lingua (italiano e inglese) corredato da foto e disegni che riporta in calce la dicitura: Monumento adottato da… L’equipe del progetto è costituita dall’ideatore Gianni Manusacchio, dallo Storico dell’arte e catalogazione Beni Culturali Giulia Severino, dall’Architetto Emanuele Calandrella e dal Geologo Fabio Massimo Petti per la supervisione dei testi e la traduzione in inglese.
<< SCARICA LA APP PER ANDROID E IPHONE >>