Il Maestro Antonio Di Lauro nominato Presidente della Federazione Mandolinistica Italiana
- 21.Apr.2015
- Visite: 29996
Il Maestro Antonio Di Lauro, Direttore Artistico del Circolo Musicale “Pietro Mascagni” di Ripalimosani e Sovrintendente Federale della Federazione Mandolinistica Molisana, è stato eletto Presidente della Federazione Mandolinistica Italiana.
A lui il sindaco Michele Di Bartolomeo, insieme a tutta l’amministrazione comunale e a nome dell’intera comunità, esprime le più vive congratulazioni. “Grazie all’azione portata avanti con passione, determinazione e competenza – ha dichiarato il primo cittadino – il nome del nostro paese campeggia tra le notizie di più alto valore culturale e sociale in Italia e nel mondo. Grazie all’opera del Maestro Di Lauro tanti bambini e ragazzi intraprendono percorsi educativi ricchi di valori e di forte spessore culturale. Un’azione di cui non possiamo che essere orgogliosi”.
Di seguito pubblichiamo le parole espresse dal M° Giuseppe Nese, Presidente dell’Associazione “ONDESERENE” qui fatte pervenire: “Complimenti TONINO!!! Ricordo quando mi invitasti all'inaugurazione del Circolo Musicale "P. Mascagni" a Ripalimosani, non ricordo quanti lustri fa. Senza dubbio pur conoscendo la passione che metti in ogni cosa non avrei mai immaginato che avessi prodotto in questi anni tanto lavoro, dalla biblioteca musicale agli arrangiamenti, dai festivals ai concerti, alle trascrizioni ed alla scuola di musica mandolinistica fiore all'occhiello della tua associazione Onlus.
Questa Presidenza Nazionale, vanto del Molise oltre che di Antonio Di Lauro e di quanti hanno creduto in lui, è il meritato riconoscimento, non solo all'amico fraterno e grande maestro di vita, ma soprattutto ad una persona che ha dato una grande spinta e sviluppo culturale musicale al Molise attraverso un Circolo Musicale che da oltre vent'anni opera in silenzio e umiltà accogliendo gente di ogni dove a Ripalimosani e promuovendo uno strumento che era bistrattato e nel dimenticatoio. A colui che ha accolto TUTTI nel suo circolo, talenti o meno, bambini, ragazzi, giovani e meno giovani, legati dalla semplice passione per la musica che, gratuitamente, hanno usufruito dei tuoi insegnamenti musicali.
Un complimento all'artefice della scuola mandolinistica molisana che solo grazie a lui può annoverare oggi nel Molise numerosi professionisti di questo strumento. Senza paura di smentita alcuna posso testimoniare che tutti i mandolinisti molisani sono stati presi per mano da te (quando non conoscevano neanche l'esistenza di questo strumento) con entusiasmo, competenza, passione e amore per il prossimo, guidati e stimolati, fino a che hanno voluto, e accompagnati alle porte dei più blasonati e riconosciuti maestri di mandolino dei Conservatori italiani.
Caro Tonino il merito per questa tua missione di vera promozione e diffusione culturale con i plettri nel Molise non te la può togliere nessuno! Questo riconoscimento a livello nazionale è il giusto premio al tuo lavoro e alla tua abnegazione, ripagandoti anche di alcuni bocconi amari che hai dovuto ingoiare in questi anni, perché purtroppo la riconoscenza non è di questo mondo. Ad Maiora!”
Ricordiamo che la FMI associa orchestre, gruppi, solisti italiani del plettro e tutti gli appassionati dello strumento. L’elezione del Maestro Di Lauro al vertice giunge a pochi giorni dalla benemerenza conferita all’Orchestra del Circolo Mascagni dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in segno di stima e gratitudine per la collaborazione fornita in occasione di raccolta fondi a scopo umanitario. Articolata in Federazioni Regionali, la FMI promuove eventi in tutta Italia e all’estero, puntando alla formazione dei giovani attraverso attività soliste e d’orchestra.