Arriva anche a Ripalimosani la Webcam Live
- 17.Apr.2015
- Visite: 4200
L’Uovo di Pasqua di RipalimosaniOnLine arriva un po’ in ritardo, ma meglio tardi che mai. E sì perché questo nuovissimo progetto / servizio, che la redazione ha voluto implementare sul sito, era in cantiere già da parecchi mesi.
I tempi e la tecnologia erano ormai maturi per progettare anche per Ripa una Webcam Live che sempre più ripesi ci chiedevano! Avevamo due opzioni per implementarla: acquistare una comunissima IP Cam da esterno, collegarla al PC e trasmetterla nel web mediante un collegamento ADSL. Questa opzione, però, richiedeva un computer dedicato 24 ore al giorno solo per questo servizio e l’idea non ci entusiasmava. La seconda soluzione era acquistare il servizio “chiavi in mano” pagando circa 600 euro per la telecamera, 30 euro al mese per il traffico dati, oltre alle spese dell’ADSL. I costi erano eccessivi per le nostre tasche e abbiamo dovuto ingegnarci a trovare un altro sistema per realizzare il nostro progetto.
Noi ripesi, che siamo sempre stati una popolazione che eccelle nell’artigianato e alla quale non piacciono i prodotti troppo facili o “usa e getta”, anche in questo caso non ci siamo smentiti e dopo vari test, sperimentazioni, problemi da risolvere, grattacapi, ecc. Antonio Iammarino ha realizzato una Webcam Live (con immagini in tempo reale) mediante un semplice e comunissimo smartphone di poche decine di euro e il collegamento con l’ADSL di casa, sistemata proprio accanto a quella già presente sul suo balcone.
Il risultato lo potete vedere davanti ai vostri occhi. Certo, la qualità non è eccelsa, ma al contempo ci consente di garantire la privacy delle persone che, riprese e visibili da ogni parte del mondo, conservano il proprio anonimato.
E’ nostro dovere e lo facciamo con molto piacere, ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto fin da subito il progetto con contributi economici senza i quali non ci sarebbe la nuova webcam. Primo fra tutti, Diego Canossa, un argentino che ama Ripa e i ripesi pur non essendo ripese e non avendo mai visitato il nostro paese. E' proprio il caso di dire che Diego è stato “folgorato sulla strada di Damasco” dopo aver conosciuto il compianto Peppino Di Lauro che gli raccontava ogni giorno le affascinanti storie di Ripa. Appena gli abbiamo parlato dell’idea si è subito appellato all’Associazione Famiglia Molisana di Rosario coinvolgendo gran parte degli oriundi ripesi tra cui: José Di Lauro, Angiolino Cristofaro, Juan Lanese, Nicola Di Monaco, Vicente Miniello, Juan Miniello, Gaetano Vitantonio e tanti altri in maniera anonima. Dall’Australia, invece, hanno subito appoggiato il progetto Mark e Alessandra Granitto, Italo e Angiolina Granitto.
Doveroso citare in questa sede anche l’amico Mauro Paglia che già da parecchi anni ci sostiene puntualmente, ogni anno, accollandosi tutte le spese per l’altra Webcam.
Per chi volesse contribuire a tutte le spese mensili per la Webcam, oltre che a quelle relative alla tenuta (hosting) del sito, è a disposizione la donazione via PayPal, il pulsante lo trovate in fondo a tutte le pagine del sito (vicino alle info di Copyright).
Non ci resta che augurarvi buona visione e ricordate che questa non è una webcam per spiare la piazza, ma per viverla anche a distanza!