Apertura corsi di Mandolino e Chitarra
- 15.Set.2014
- Visite: 4189
Nell´ambito delle neuroscienze, le stimolazioni musicali hanno dimostrato di agire positivamente sulle strutture celebrali deputate all´attenzione, all’apprendimento, al pensiero e al comportamento soprattutto nei bambini in età scolare.
Il Circolo Pietro Mascagni ONLUS di Ripalimosani (CB), "grande regista" della spesa culturale e musicale molisana, si interroga da tempo sulle scelte da compiere per garantire continuità e qualità delle proposte; da anni si è alla ricerca di una strategia nella consapevolezza che una pratica musicale costante contribuisce, soprattutto in età scolare, a formare un futuro adulto cosciente e, conseguentemente, a ridurre molti disagi sociali. In questa ottica, la risposta delle famiglie sugli investimenti nella cultura musicale assume quindi il segno di vera e propria attività di prevenzione sociale. E' per questi motivi che l’Associazione proporrà nuovamente dal 30 settembre 2014, a partire dalle ore 16,00, i corsi di mandolino e chitarra, che sono aperti ad interessati ed interessate di qualsiasi fascia di età.
Le lezioni saranno strutturate secondo la preparazione musicale dei partecipanti e si terranno in ambiente protetto presso l´Istituto Comprensivo Scolastico di Ripalimosani (CB).
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla sensibilità dello stesso Istituto e dell´Amministrazione Comunale che hanno messo a disposizione le rispettive strutture.
Ulteriori informazioni sui corsi, sulle modalità e le condizioni di partecipazione, sono ottenibili telefonando al numero 331.37.44.144 oppure via e-mail scrivendo a orchestraplettro@gmail.com
"Nei momenti di difficoltà, invece di iniziare a bere o drogarmi, mi sono "fatta" di musica ed invece di ammalarmi, sono guarita". (Delia Viscusi)