Postato |
canile del paese |
12-12-2008 by Silvia | ...e comuque mi sfugge la connessione tra fare un ragionamento di tutela di animali (che come gli esseri umani) non scelgono di venire al mondo nè scelgono di morire di fame in un canile, e dire "ci sono cani che per ragioni inspiegabili attaccano i padroni...quindi lasciamoli morire tutti".
Se dovessimo fare lo stesso discorso per gli esseri umani dovremmo odiare, temere e diprezzare chiunque perchè potenzialente pericoloso!
(avanzo questo paragone visto che essere dotati di ragionamento o di anima, per i credenti non cambia nulla dal punto di vista del diritto alla vita o della possibilità di soffrire pene fisiche e psicologiche) |
13-12-2008 by w i cani | vorrei aprire una piccola parentesi nei confronti di quelle "persone"(se cosi' si possono chiamare) che hanno maltrattato dei cani ad oratino...per me è una cosa assurda quello che hanno commesso..come si puo'avere tanta cattiveria nei confronti di animali indifesi??????''è assurdo tutto cio' come minimo dovrebbero avere 15 anni di carcere ciascuno |
13-12-2008 by mara | ... chi fa certe affermazioni dimostra di non amare nè animali nè bambini... |
13-12-2008 by x w i cani | Sarò d'accordo con te nel dare 15 anni di carcere ai due loschi figuri di Oratino quando in questo Paese chiamato Italia ci saranno pene severe e definitive a sanzionare i reati contro la persona. Condannare duramente chi fa del male ad un animale e punire con pene lievi chi ammazza una persona non mi sta bene e non è degno di un Paese civile. |
15-12-2008 by x w i cani | 15 anni per aver ammazzato un cane, sedici anni per la mamma di Cogne che ha ammazzato suo figlio di 3 anni. Ci siamo proprio. Scendi dall'astronave w i cani!! |
16-12-2008 by scarysmile | Vorrei fare anch'io qualche osservazione sul tema. La prima è che evidentemente c'è una sproporzione tra le due pene, ma non è colpa dei cani nè quella, nè il fatto di essere trattati nei modi di cui sopra nei canili. E' chiaro che vengono prima le persone e poi gli animali, ma è altrettanto vero che le cose possono coesistere (si può far bene ad entrambi contemporaneamente). Il problema è che i soldi per i cani ci sono e vengono spesi, ma non si sa bene come. Se un dobernann (o un cane di un'altra razza "aggressiva") uccide un bambino, la colpa non è del cane (che ricordiamolo ubbidisce al suo istinto), ma del padrone che non lo "tiene" come dovrebbe o che semplicemente non dovrebbe proprio averlo in casa. Non dimentichiamoci che i cani sono animali come gli altri e non sta scritto da nessuna parte che devono stare chiusi in casa. Allora risolviamo prima questi problemi e poi parliamo dei cani. Invece di ammazzarli, sterilizziamoli in maniera seria e completa e nel giro di poco tempo il problema si risolve. Ma se non vengono mai sterilizzati tutti perchè poi ci devono "mangiare" sopra quelli che gestiscono i canili (e noi paghiamo ovviamente) allora è inutile che ce la prendiamo con i cani. Non si può pretendere di risolvere il problema uccidendoli tutti, prima o poi spunterebbero altri randagi, ce n'è di gente che abbandona i cani. E torniamo al punto di partenza: i veri responsabili sono gli esseri umani.
A me piacciono i cani e tutti gli animali, ma non ritengo di essere un "fanatico", solo che quello che è giusto giusto. |
18-12-2008 by Virgilius | Non posso restare a leggere senza intervenire a favore dei cani.
Il cane è il migliore amico dell'uomo, è pronto a morire per il suo padrone ed a volte è rimasto per interminabile tempo accanto alla sua tomba, alcuni sono stati capaci di tornare a quella che ritengono la loro casa da distanze enormi. Il cane ti dà affetto senza chiedere molto di più di qualcosa da mangiare.
Di cani ne esistono di diverse razze e sono portati ognuno a delle mansioni diverse: ad esempio i Terranova sono specializzati nei salvataggi in acqua, il San Bernardo in quelli nella neve in cui riescono a trovare persone sommerse da valanghe grazie al loro fiuto, ci sono cani capaci di guidare i ciechi lungo i loro percorsi, il cane ti fa una festa ogni santa volta che torni a casa e neanche tua moglie lo fa!
I cani si riescono ad addestrare per deiversi scopi specifici: da guardia, da tartufo, da caccia, da difesa, ecc..., ecc..., si addestrano per vie di talune loro caratteristiche peculiari.
E' colpa dei cani se, addestrati da difesa vengono adoperati per le scommesse sui combattimenti? Se vengono adoperati nei circuiti per le scommesse clandestine sulle corse? Un cane fa branco con la sua famiglia umana e ritiene di avere in famiglia uno o più di uno che comanda ed anche qualcuno che ritiene a lui inferiore, è per questo motivo che cani aggressivi non è bene che vengano tenuti in casa. Ma da questo a volerli ammazzare ce ne passa.
Se si calcola una percentuale i cani sono diecimila volte meglio degli esseri umani che invece sono spesso falsi e traditori, che non esitano a danneggiare gli altri per i propri interessi personali a volte persino meschini.
Siete sicuri di potervi considerare meglio di un cane? |
19-12-2008 by w i cani | parole sante virgillus |
19-12-2008 by w i cani | x mara...non so su quali basi dici che:"chi fa certe affermazioni dimostra di non amare nè animali ne bambini" innanzitutto proprio perche' adoro e sottolineo adoro e animali penso che non sia giusto stare a guardare cose che in un paese civilenon dovrebbero nemmeno esistere e poi non capisco nemmeno come tu possa dire che non mi piacciono i bimbi se nemmeno mi conosci bah |