Benvenuti a Ripalimosani
[home] [forum] [aforismi]  
 Venerdì 18 Ottobre 2024

  
sezione a cura di Scarysmile
Indice Forum
Page : 1
Visite : 1971 -- Reply : 12

Postato raccolta differenziata
04-10-2007
by umberto

qualcuno mi sa spiegare come mai non vengono svuotati i contenitori per la raccolta differenziata?
04-10-2007
by smak

forse xkè il comune nn dà tanto peso alla raccolta differenziata..pensa ke una volta a cb ho visto gli operatori ecologici ke mettevano carta,plastika ecc. tutti in un unico contenitore..nn ha senso fare la raccolta differenziata se va a finire così...!
04-10-2007
by umberto

grazie smak, ma non penso che il motivo sia questo visto che fino a qualche mese fa veniva fatto e poi anche dopo mischiano tutto, il nostro dovere di civili cittadini è quello di continuare a farla,
05-10-2007
by Sportlife

Secondo il mio modesto parere il comune ha due colpe:
1) Non educa la popolazione alla raccolta differenziata;
2) Non da importanza ad una cosa fondamentale per il mondo di oggi come la tutela dell'ambiente (argomento che si sta sviluppando piano piano in tutta Italia tranne che qui nel Molise).

05-10-2007
by Roberto

la discussione è di notevole importanza perchè solleva il problema del ciclo dei rifiuti che coinvolge tutti i cittadini.
Vorrei porvi però delle domande visto che sono poco informato.
Per quanto ne so il fine ultimo della raccota differenziata (sistema porta a porta o tramite specifici contenitori)è quello di riciclare materiale come carta, plastica, vetro ecc., la produzione di compost derivante dalla frazione organica da utilizzare in agricoltura, il recupero energetico attraverso la combustione del multimateriale ecc.. ecco abbiamo noi in provincia o in regione strutture come un termovalorizzatore? strutture per la produzione del compost? isole ecologiche per la raccota di rifiuti ingombranti ( lavastoviglie, frigoriferi TV ecc.)?
Se abbiamo solo discariche controllate credo la raccolta differenziata sia un dispendio inutile di energia e di risorse. Se poi riusciamo a raccoglierla adeguatamente e farla smaltire da altre regioni OK ma credo sia difficile...
P.s. in Campania meglio non chiedere!
05-10-2007
by Giogging

Ringrazio umberto per aver aperto questa discussione molto importante.
Anch'io, recentemente, mentre mi apprestavo a buttare nel cassone della carta un mio modesto rifiuto cartaceo, proprio in quel momento c'era il mezzo comunale con il personale che mi invitava a buttare le mie carte dentro il mezzo in quanto il cassone per le carte era pieno (dicevano che ormai era prassi).

Ma allora è proprio vero: è inutile la presenza dei cassoni differenziati se questi sono sempre pieni e forse li svuotano insieme a tutti gli altri...

Vorrei invitare Onemanbeer, che abita nel bresciano, a spiegarci come stanno le cose da quelle parti.
Lì la raccolta differenziata è molto rigorosa e guai a chi sgarra. Addirittura il comune consegna, per ogni famiglia, varie tipologie di buste per l'immondizia ognuna destinata ad un rifuto particolare!!!!

Se siamo distanti anni luce rispetto al nord, è solo colpa nostra!
05-10-2007
by Sportlife

Quest'anno sono stato in villeggiatura a cattolica e nei pressi dell'albergo c'erano ben 3 cassonetti solo per la carta, insieme a quelli del vetro e altro. In questo modo è l'amministrazione che quasi obbliga (indirettamente) i cittadini a fare la raccolta differenziata. Mentre qui c'è oltre ad essercene pochi, li mettono anche distanti.
Vorrei sottolineare anche un'altra cosa: ogni volta che un cassonetto della raccolta carta viene svuotato, nel giro di pochi giorni viene subito riempito e questo, secondo me, dimostra la civiltà sotto questo aspetto della gente di Ripa che non è ripagata dall'amministrazione.
05-10-2007
by umberto

meno male che sei poco informato Robé...
Ma allora tutto quello che io da anni differenzio che fine fa? Ma!!!
Non è la comunità montana che gestisce la raccolta qui da noi tamite la SEA ed ora perchè è latitante?
05-10-2007
by lonewolf

....oggi sono un pò su tutti i forum,d'altronde se ho qualcosa da dire,la dico...!!!!
Vivo in quel di Ferrazzano(Nuova Comunità,nn di recupero... ,nn sono ancora(?)nelle condizioni),ma sono cittadino Ripese(ed amo il paese natio),effettuo la raccolta differenziata,soprattutto carta,plastica ne uso poco ad eccezione di piatti ke cmq.smaltisco negli appositi contenitori,il vetro lo faccio riciclare da mia madre(salsa,vino e sottaceti),ma devo ammettere ke a Ferrazzano la raccolta differenziata funziona,raramente trovo i contenitori pieni e noto ke vengono smaltiti da ditte all'uopo autorizzate..Nn sò xkè a Ripa nn funziona,nn sò di ki è la colpa...e tantomeno voglio dare addosso ai responsabili(se responsabili ci sono),i quali ,se ci leggono, gentilmente,sono pregati di darci una valida motivazione,e nn le solite "chiacchiere",dicendo ke siamo capaci solo di fare critike...Bisogna darsi una mossa,il cittadino diventa sempre più esigente,anke xkè le tasse ke ci costringono a pagare sono tante e giustamente vorremmo anke ke il tutto funzioni!!!Nn dimentichiamoci ke l'Amministrazione Comunale è alle "nostre dipendenze",sono impiegati ed addetti pagati da noi,e come tutti i titolari di aziende desideriamo(anzi pretendiamo)"efficacia"sul lavoro!!!
Scusate la durezza e qualke parola di troppo!
06-10-2007
by roberto

per una raccolta efficace deve essere costruita un' intera rete di Gestione Integrata dei rifiuti non è sufficiente riempire le strade di Campane o qualsivoglia raccoglitore differenziato altrimenti poi è ovvio che verranno di nuovo mescolati e destinati ad una comune discarica. Questa era la mia domanda esiste una rete di questo tipo?
solo una puntualizzazione:
negli ultimi anni ( non ricordo esattamente se 2003-2004 o 2004-2005) un piccolo paese del Salernitano, Bellizzi, ha realizzato la percentuale più alta di raccolta differenziata (anche distribuendo sacchetti differenziati gratuitamente)quindi non credo ci sia bisogno di esaltare sempre le realtà del Nord Italia anche noi armati di buona volonta, supportati da una buona campagna informativa e con strumenti adeguati possiamo raggiungere nel tempo e non nell'immediato dei buoni risultati.
07-10-2007
by luca

Il paese del Salernitano che per diversi anni è stato il comune con la più alta percentuale di raccolta differenziata è Giffoni Sei Casali; in quel caso si è attivato un sistema integrato di non poco conto e dal costo di svariati milioni di euro, giunti in Campania a seguito della prima emergenza rifiuti; tuttavia il sistema pare funzionare, anche perchè in quel caso c'è stata una colalborazione convinta e decisa di tutta la cittadinanza; diversamente non avrebbe funzionato. Il rovescio della medaglia consiste nel destinare aree di una certa dimensione per lo stoccaggio del materiale differenziato, in attesa che venga prelevato e avviato al riciclo.
07-10-2007
by roberto

Caro Luca forse anche Giffoni Sei Casali ha raggiunto risultati importanti ma in anni diversi.
Mi sembra di aver sottolineato la necessaria collaborazione dei cittadini, la dovuta campagna d informazione e l'impossibilità di raggiungere risultati di questo di tipo in breve tempo. Per le estese aree da destinare allo stoccaggio poi la densità di popolazione campana e di conseguenza la produzione maggiore di rifiuti è ben diversa da quella molisana..

08-10-2007
by Luca x roberto

Sono pienamente concorde con te, sono cose che non si improvvisano; per quanto riguarda le aree per lo stoccaggio ti posso dire che si tratta di aree di una certa dimensione e soprattutto di un impatto ambientale abbastanza elevato anche se si tratta di comunità di poco più di tremila abitanti; per i centri più popolosi ovviamente i termini di paragone sono improponibili. Comunque credo che con l'attuazione di un ciclo integrato particolarmente funzionale ( e come tale vuol dire che non si mette su dall'oggi al domani, giusto per zittire qualche sparasentenze saputello) anche questa parte negativa possa essere ridotta al minimo.
Indice Forum
Rispondi
Page : 1
 Riempi il sottostante modulo per la tua risposta:

Il tuo nome *
Email *
Testo della Risposta *

DISCLAIMER: L'utente si impegna a non inviare messaggi offensivi, volgari, diffamatori e che in generale violino la legge.
Anche se i curatori del sito cercheranno di rimuovere o modificare i messaggi illegali il più velocemente possibile, l'utente sarà perseguito, qualora sia necessario, secondo i termini di legge.
Viene registrato l'indirizzo IP di ogni messaggio.
Il tuo Indirizzo IP è: 3.128.95.108

  Scrivi il seguente codice:
Codice *