Benvenuti a Ripalimosani
[home] [forum] [aforismi]  
 Sabato 23 Novembre 2024

sezione a cura di Scarysmile
Indice Forum
Visite : 124792 -- Reply : 1082

Postato M@gd@/Furio-Rock Cafè---No noia
14-03-2007
by beautiful girl

X SCARY: Veramente io nn mi riferivo a Lello, perchè con lui nn ho mai chattato direttamente, ma solo indirettamente visti i miei pareri, a sostegno di un'altra ragazza peraltro, sul fondoschiena della sua ragazza!Non penso quindi che abbia tanto interesse a individuarmi, dal momento che in questo forum nn ha mai fatto una capatina! Tra l'altro non vorrei , per una sorta di legge del contrappasso,che, x quello che ho detto, mi volesse fare.....il fondoschiena big come quello della sua girl ! Scherzo, naturalmente! Se è una persona intelligente come voi dite, e nn c'è alcun dubbio x dubitarne, ciò che ho detto gli sarà di certo scivolato addosso.
Io mi riferivo a te, e magari a altri che animano questoa bella discussione....sempre e soltanto in vista di animarla ancor a sempre d più. Quanto alle supposizioni, io mi riferivo al fatto di immaginare una persona o un'altra bassa o alta; rossa o mora; architetto, impiegato, studente in lettere piuttosto che in economia ect, mica mi volevo sentire sciorinare descrizioni con tanto di carta d'identità allegata!!!!

X SEBASTIAN: Diretta e decisa, nn potevi descrivermi meglio! Anche perchè, penso che tanti giri di parole, quando si sa cosa si vuole, servano a poco; diano pessima prova di sè stessi e non siano nemmeno un saggio di retorica, dialettica e alto filosofeggiare, cose che invece, in altri ambiti possono anche essere apprezzati, e nn poco!

X FURIO: Quakche tempo fà, se nn ricordo male, avevi alluso ad alcuni amici prossimi sposi...Nn ricordo cosa ci chiedessi in proposito, ma io, che i fatti miei nn me li so fare,ho pensato, dato il tuo gusto per la poesia , di passarti questa "perla", che può accompagnare un bel regalo ( anche se x me, è essa stessa il regalo x gli sposi!). Eccola:

Noi saremo, a dispetto di stolti e cattivi
che certo guarderanno male la nostra gioi,

talvolta, fieri e sempre indulgenti, vero?
Andremo allegri e lenti sulla strada modesta
che la speranza addit, senza badare affatto
che qualcuno ci ignori o ci veda, vero'

Nell'amore isolati come in un bosco nero,
i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza,

saranno due usignoli che cantan nella sera.
Quanto al mond, che sia con noi dolce o irascibile,

nn ha molta importanza. Se esso vuole può bene
accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio.

Uniti dal più forte, dal più caro legame,
e inoltre ricoperti di una dura corazza,
sorrideremo a tutti senza paura alcuna.

Noi ci preoccuperemo di quello che il destino
x noi ha stabilito, cammineremo insieme
la mano nella mano, con l'anima infantile
di quelli che si amano in modo puro, vero?

P. Verlaine

14-03-2007
by beautiful girl

PS: Mi scuso, con Verlaine in primis, x alcuni errori ( qualche accento e qualche parola mangiata ) che ho fatto nella trascrizione della poesia de quo sopra.
Ah, s'intitola NOI SAREMO.

BACISSIMI
15-03-2007
by Virgilius

Ehh, queste unghie curate ma lunghe...
Un bacione a tutte le girls! Esisto ancora...
15-03-2007
by beautiful girl

Hai proprio ragione caro Virgilius, mannaggia alle unghie!
Per il resto, vi è piaciuta la poesia?
15-03-2007
by Virgilius

Un po' di difficoltà nell'interpretazione... però è bella, suvvia!!!
15-03-2007
by sebastian

qui si cita Verlaine , uno dei miei preferiti ...!!!!
grande beautiful girl !
Stai aprendo brecce nel mio cuore a furia di cannonate!!!!!:-)
Fa piacere sapere che c'e' ancora spazio per la poesia in questi tempi di barbarie ....
16-03-2007
by scarysmile

Complimenti per la poesia, è molto bella. La sua scelta denota una certa sensibilità che da queste parti è sempre ben accetta.
Per quanto riguarda le supposizioni di cui sopra, non siamo arrivati a niente di concreto.
Personalmente il tuo essere deciso mi dice che potresti essere o bionda o mora, senza "tinte" intermedie e soprattutto senza compromessi. Mi sono sbagliato?
16-03-2007
by beautiful girl

Bravissimo, Scary! Non sono castana. O mora o Blonde, anche se poi definito il colore, le ciocche sfumate ci sono, alcune più scure, alcune più chiare, ovviamente( facciamoli sgobbare, sti parrucchieri! Mica ci piace una testa troppo definita! Scherzo!)

X Seba: A Questo punto, dopo il week-end urge una bella dissertazione sui poétes maudits con scambio delle poesie che si amano di più!
Secondo me, in questi tempi, che giustamente tu definisci di barbarie, e io aggiungo di involgarimento culturale ( è l'altra faccia, purtroppo, di quei secoli nei quali si raggiungono in campo scientifico e tecnico grandissimi risultati. Che bello sarebbe che le due facce convivessero! Ci vorrebbe un secolo bi-face, con tutte e due le facce!), solo la poesia e l'Arte ci possono salvare!!! Aveva ragione, x me, quella pubblicità, di un'auto forse, che aveva come slogan CONTRO LA BRUTTEZZA ( Naturally, era in inglese: AGAINST qualcosa...sinceramente nn ricordo.), e di conseguenza, PER LA BELLEZZA; dove da un lato BRUTTEZZA era appunto sinonimo di barbarie, di decadenza, di involgarimento, non solo delle abitudini, ma anche e soprattutto di cultura e delle sue espressioni, e dall'altro BELLEZZA era tutto (dico TUTTO, quindi l'aspetto fisico è una delle sue declinazioni e manifestazioni, nn la sola. E infatti in questo senso vorrei che si leggesse anche il mio nick )il suo contrario, quindi evoluzione e nn involuzione.

BUON PRANZO,A DOPO.
16-03-2007
by beautiful girl

sinceramente nn riesco a aspettare fino a lunedì! Tra l'altro nn si può lasciare Verlaine senza il suo Amore, intendendo con ciò in primis la Poesia, u subito dopo Rimbaud (donde la scelta dell'autore di quanto segue:

SENSAZIONE (A.Rimbaud)

Le sere azzurre d'estate, andrò per i sentieri,
Punzecchiato dal grano, a calpestare erba fina:
Trasognato, ne sentirò la freschezza ai piedi.
Lascerò che il vento mi bagni il capo nudo.

Non parlerò, non penserò a niente:
Ma l'amore infinito mi salirànell'anima,
E andrò lontano,molto lontano, come uno zingaro,
Nella Natura, - felice come con una donna.

Marzo 1870

PS: Amo come quest'uomo, anzi questo Genio di Rimbaud, usa, anzi ha rivoluzionato l'uso della punteggiatura ! Chi prima di Lui ( i Futuristi sono ancora di là da venire, purtroppo.)si è potuto permettere, o meglio, ha avuto il coraggio, di mettere virgola e trattino l'una dopo l'altro, piuttosto che un " : " non seguito da nessun elenco o addirittura da.....niente ? E' sempre difficile fare i rivoluzionari, percorrere strade nn ancora battute da nessuno. Anche perchè, spesso ad un periodo rivoluzionario, ne segue uno reazionario e tutto torna come prima! La Rivoluzione di Rimbaud sta appunto nel nn-ritorno: dopo di Lui, altri si possono permettere di firmarsi con le iniziali del proprio nome in minuscolo ( e.e.cumings )oppure di scrivere i propri componimenti in verticale e andando anche un pò storti ( del resto dove sta scritto che si scrive da dx a sx? In altre culture si fa diversamente e mica i risultati son peggiori!), come insegna Apollinaire.
Voi che dite?

X SEBA: Allora, tra i tuoi pupilli c'è anche il poeta Veggente?
A questo punto, dopo Verlaine e Rimbaud, il "trittico" ( visti i paesaggi che dipingono con le loro poesie)deve completarsi con Baudelaire, che fra i tre è il mio super-preferito. Io mi metto subito alla ricerca, visto che stasera nn penso di venire al Blu, delle mie poesie preferite, così ve le passo e spero che voi facciate altrettanto con altri poeti e non.
Baci a tutti/e.
16-03-2007
by beautiful girl

Sinceramente nn ce la faccio ad aspettare Lunedì! E poi nn si può lasciare Verlaine senza il suo Amore, intendendo con ciò sia la Poesia sia Rimbaud.Ecco xkè ho scelto di unire le due cose e di trascrivervene una di Rimbaud. Ho evitato quelle più note, perchè sicuramente le conoscete e allora non aggiungeremmo niente di nuovo,tipo LE BATEAU IVRE, VOYELLES, e ho preferito sperare di regalarvi una:

SENSAZIONE (A.Rimbaud)

Le sere azzurre d'estate,andrò per i sentieri,
Punzecchiato dal grano, a calpestare erba fina:
Trasognato,ne sentirò la freschezza ai piedi.
Lascerò che il vento mi bagni il capo nudo

Non parlerò,non penserò a niente:
Ma l'amore infinito mi salirà nell'anima,
E andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro,
Nella Natura, - felice come con una donna.

Marzo 1870

PS: Amo come questo uomo, o meglio, questo Genio di Rimbaud, usa, o meglio ha rivoluzionato l'uso della punteggiatura. Chi prima di Lui ( i Futuristi erano ancora di là da venire)si era permesso, rectius aveva avuto il coraggio, di mettere una virgola e un trattino l'una dopo l'altro, piuttosto che i ":" senza far loro seguire un'elenco, bensì facendovi seguire.....niente?
A Charleville nasce un Rivoluzionario che nn ha paura di percorrere strade mai battute da altri; anzi, x me, proprio quello vuole fare, visto il suo disprezzo x il gusto comune e una bella dose di megalomania che al Nostro,visto ciò che ci ha lasciato, perdoniamo volentieri. Dopo di Lui, ci sarà chi si firmerà con le iniziali in minuscolo, come e.e. cumings e chi scriverà le sue poesie in verticale e pure un pò storto, come è il caso di Apollinaire che proprio x imitare la pioggia, protagonista di un suo scritto, dispone le parole in verticale anzichè in orizzontale, per dare l'idea, e soprattutto l'immagine, delle gocce d'acqua che scendono dal cielo.Fantastico! Poesia e Arti figurative si fondono e secondo me, il poeta diventa di fatto un Artista, a tutto tondo.
Che dire? Merçi,Monsieur Rimbaud. Deux fois merçi, pour votre oeuvre et pour quelles des Autres.

PER SEBA: A questo punto, x completare il "trittico" ( visti i capolavori che dipingono ) manca solo Baudelaire, che son sicura piace anke a te.
Partendo dal fatto che nn può non piacere CORRESPONDENS( soprattutto in chiave di manifesto stilistico), mi passi qualche altra poesia che ti piace?Grazie.

Baci a tutti/e.
16-03-2007
by beautiful girl

prova
17-03-2007
by sebastian

"L'albatro " (C. Baudelaire)
Sovente, per diletto, i marinai catturano degli albatri,
grandi uccelli marini che seguono,
indolenti compagni di viaggio,
il bastimento scivolante sopra gli abissi amari.

Appena li hanno deposti sulle tavole,
questi re dell'azzurro, goffi e vergognosi,
miseramente trascinano ai loro fianchi le grandi,
candide ali, quasi fossero remi.

Com'è intrigato, incapace, questo viaggiatore alato!
Lui, poco addietro così bello, com'è brutto e ridicolo.
Qualcuno irrita il suo becco con una pipa mentre un altro,
zoppicando, mima l'infermo che prima volava.

E il Poeta, che è avvezzo alle tempeste e ride dell'arciere,
assomiglia in tutto al principe delle nubi:
esiliato in Terra, fra gli scherni,
non può per le sue ali di gigante avanzare di un passo.

HO/A DETTO TUTTO ....!

UN BACIO A BEAUGIRL!!!!
17-03-2007
by sebastian

oltre ai poeti maledetti adoro anche Pablo Neruda il cantore dell'amore ...

"Giochi ogni giorno con la luce dell'universo.
Sottile visitatrice, giungi nel fiore e nell'acqua.
Sei più di questa bianca testina che stringo
come un grappolo tra le mie mani ogni giorno.

A nessuno rassomigli da che ti amo.
Lasciami stenderti tra le ghirlande gialle.
chi scrive il tuo nome a lettere di fumo tra le stelle del sud?
Ah lascia che ricordi come eri allora, quando ancora non esistevi.

Improvvisamente il vento ulula e sbatte la mia finestra chiusa.
Il cielo è una rete colma di pesci cupi.
Qui vengono a finire i venti, tutti.
La pioggia si denuda.

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.
Il temporale solleva in turbine foglie oscure
e scioglie tutte le barche che ier sera s'ancorarono al cielo.

Tu sei qui. Ah tu non fuggi.
Tu mi risponderai fino all'ultimo grido.
Raggomitolati al mio fianco come se avessi paura.
Tuttavia qualche volta corse un'ombra strana nei tuoi occhi.

Ora, anche ora, piccola mi rechi caprifogli,
ed hai persino i seni profumati.
Mentre il vento triste galoppa uccidendo farfalle
io ti amo, e la mia gioia morde la tua bocca di susina.

Quanto ti sarà costato abituarti a me,
alla mia anima sola e selvaggia, al mio nome che tutti allontanano.
Abbiamo visto ardere tante volte l'astro baciandoci gli occhi
e sulle nostre teste ergersi i crepuscoli in ventagli giranti.

Le mie parole piovvero su di te accarezzandoti.
Ho amato da tempo il tuo corpo di madreperla soleggiata.
Ti credo persino padrona dell'universo.
Ti porterò dalle montagne fiori allegri, copihues,
nocciole oscure, e ceste silvestri di baci.
Voglio fare con te
ciò che la primavera fa con i ciliegi."

vi lascio con questo capolavoro , invito anche altri a postare
le poesie che piacciono di piu '...
BUON FINE SETTIMANA.
20-03-2007
by beautiful girl

Ciao a tutti.
Caro Sebastian, nn ci posso credere! Mi hai letto nel pensiero; proprio sabato ho ripreso in mano una raccolta di Neruda con l'intento di postare alcune poesie. Ma la scelta è stata troppo ardua e infatti.....nn mi sono saputa decidere...Ma molto meglio così, visto il post che ci hai regalato tu: l'ennesima perla che fa capolino su questo forum. Sull'ALBATRO nn mi esprimo perchè ogni parola è superflua e, in questo caso, rischia di rovinare, di intaccare ciò che è un capolavoro.
Comincio a pensare, caro Sebastian, che quest'affinità elettiva porterà ad uno scambio di idee, gusti,più che positiva!
Ah, poi al Blu venerdì sono venuta.....Chi c'era? Scary mi sa di no, vero?
20-03-2007
by sebastian

Mi fa piacere che ti piacciano ...
Mettine una che rifletta bene come ti senti oggi ( "oggi" inteso anche come periodo della tua vita non per forza oggi come giornata )...
Indice Forum
Rispondi
 Riempi il sottostante modulo per la tua risposta:

Il tuo nome *
Email *
Testo della Risposta *

DISCLAIMER: L'utente si impegna a non inviare messaggi offensivi, volgari, diffamatori e che in generale violino la legge.
Anche se i curatori del sito cercheranno di rimuovere o modificare i messaggi illegali il più velocemente possibile, l'utente sarà perseguito, qualora sia necessario, secondo i termini di legge.
Viene registrato l'indirizzo IP di ogni messaggio.
Il tuo Indirizzo IP è: 3.138.32.53

Scrivi il seguente codice:
Codice *